silaq safeland

Safeland, il polo d’avanguardia per la formazione sulla sicurezza

Consulenza e formazione per passione: è questo lo spirito con cui Silaq è attiva dal 1986 nei campi della consulenza (sicurezza sul lavoro, ambiente, qualità, HACCP, privacy), della formazione e della medicina del lavoro, con l’obiettivo di consolidare e diffondere quanto più possibile una cultura dei rischi e delle misure di sicurezza da applicare per prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro.

Silaq può contare oggi su oltre 15mila clienti, 1.000 convenzioni e 18mila persone formate all’anno e si avvale dell’esperienza di tecnici e formatori qualificati, operando su tutto il territorio nazionale.

Alle porte di Milano, inoltre, Silaq ha implementato Safeland, un polo scientifico-tecnologico interamente dedicato alla sicurezza sul lavoro: una struttura innovativa di 1800 m² unica nel suo genere, progettata per la formazione e le prove pratiche di tutte le tipologie di corsi previsti dal DL 81/08 e dai successivi Accordi Stato-Regioni. La struttura è provvista delle più svariate attrezzature di lavoro, dagli spazi confinati e inquinati alle linee vita, dai lavori in quota ai carrelli elevatori, i carroponti, le gru bandiera e le PLE (per le quali Silaq è Centro di Formazione IPAF).

Gli spazi di Safeland sono inoltre dotati delle più innovative tecnologie di realtà virtuale, come la soluzione antincendio Flaim™, completamente immersiva e multisensoriale per fronteggiare situazioni di pericolo ed emergenza, o il simulatore di PLE, un innovativo dispositivo motion-based che fornisce uno strumento di training a supporto del classico percorso di formazione.