market report noleggio ipaf 2024

Noleggio, disponibili i Market Report di IPAF per il 2024

Il mercato del noleggio ha vissuto un anno complesso nel 2023, influenzato da vari fattori economici che hanno colpito l’intera economia europea. Tra le principali cause di questo rallentamento economico vi sono stati l’aumento dell’inflazione, che ha spinto la banca centrale ad alzare i tassi di interesse, e il rincaro dei prezzi dell’energia.

Questi elementi hanno portato a una diminuzione generale del volume degli affari, con conseguenze dirette anche sul settore delle costruzioni, uno dei principali utilizzatori di piattaforme aeree.

Nonostante queste difficoltà, ci sono segnali positivi che lasciano intravedere un miglioramento già nel breve termine. Un esempio è rappresentato dagli investimenti promossi dall’Unione Europea, come il programma Next Generation EU, che prevede un investimento fino a 800 miliardi di euro entro il 2037.

Per supportare le aziende di fronte alla necessità di prendere decisioni strategiche consapevoli e basate su dati concreti, IPAF ha pubblicato la nuova edizione del suo Rental Market Report, il rapporto annuale con tutti i principali dati e trend del noleggio di piattaforme aeree in Italia e nel mondo.

I contenuti dell’IPAF Rental Market Report

I Market Report di IPAF sul noleggio di piattaforme aeree, realizzati in collaborazione con Ducker Carlisle, si presentano in un formato facilmente comprensibile e rappresentano la guida definitiva per comprendere l’evoluzione del mercato del noleggio di piattaforme aeree.

I report includono una stima della dimensione della flotta di noleggio di PLE a livello mondiale, con una suddivisione per regione e tipo di macchina. Al suo interno sono contenuti dati e analisi sulle dimensioni dei mercati, le dinamiche e i trend che ne guidano l’evoluzione e gli indici operativi medi (tasso di utilizzo, età della flotta, ecc.)

I membri IPAF, tra cui aziende di noleggio, produttori, rivenditori/distributori e fornitori, possono richiedere un report gratuitamente.

I Rental Market Report di IPAF sono la pubblicazione più recente, aggiornata e comprensiva sul mercato del noleggio globale di piattaforme aeree e mezzi per il sollevamento. È possibile richiedere la propria copia a questo link: https://www.ipaf.org/it/resource-library/ipaf-rental-market-reports?region=27