ipaf rental standard

IPAF Rental Standard, una guida per il noleggio di qualità

Sin dalla loro arrivo sul mercato, l’uso di attrezzature per il sollevamento aereo è cresciuto costantemente in termini di popolarità. 

Rispetto ai metodi più tradizionali di lavoro temporaneo in quota infatti, le piattaforme di lavoro mobile elevabili (PLE), le Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonna (PLAC) e i montacarichi da cantiere (CH) possono offrire una migliore efficienza di lavoro, vantaggi in termini di riduzione dei costi e maggiore sicurezza

Ormai da molti anni, per la natura tipicamente a breve termine dei lavori in quota, una percentuale maggioritaria dei mezzi per il sollevamento aereo presenti sul mercato fa parte delle flotte delle aziende di noleggio.

Per supportare i noleggiatori, IPAF ha sviluppato un documento intitolato “IPAF Rental Standard” che raccoglie ed elenca tutte le buone pratiche da adottare per avere un’attività di noleggio in linea con tutti i requisiti normativi e in grado di garantire ai propri clienti un uso sicuro ed efficace delle attrezzature di lavoro. 

Lo standard può dunque essere utilizzato come riferimento da chiunque desideri costituire, o gestisca già, una società di noleggio per nel settore del sollevamento aereo. 

Perché seguire l’IPAF Rental Standard

Presentato anche dal Country Manager per l’Italia Maurizio Quaranta in occasione della recente IPAF Anch’io, l’IPAF Rental Standard è stato sviluppato da un gruppo internazionale di esperti in collaborazione con aziende ed enti  di riferimento per il settore del sollevamento aereo in tutto il mondo.

Lo standard delinea come seguire le buone pratiche, inclusa la conformità ai requisiti di sicurezza e alla legislazione, e come fornire un servizio clienti di alta qualità.

Seguendo tutte le indicazioni contenute nel documento, un noleggiatore può garantire ai propri clienti i migliori standard di qualità e sicurezza possibili, ponendosi come un interlocutore affidabile e favorendo la fidelizzazione del cliente. 

È possibile accedere gratuitamente all’IPAF Rental Standard a questo indirizzo: https://www.ipaf.org/it/resource-library/standard-di-noleggio-ipaf-incluse-le-linee-guida-le-aziende-di-noleggio.

Adottare l’IPAF Rental Standard rappresenta un passo avanti eccellente verso la successiva certificazione del noleggiatore come membro del programma IPAF Rental+, un’attestazione irrinunciabile per le società di noleggio che desiderano dimostrare il proprio impegno professionale nel settore.